Medicina Estetica

Benvenuto nel nuovo ambulatorio di medicina estetica

Cos’è l’acido ialuronico

Me92!

Acido Ialuronico

No comments

aprile 28, 2017

L’acido ialuronico è una sostanza che è naturalmente presente nel corpo umano. Si trova nelle concentrazioni più alte di fluidi negli occhi e nelle articolazioni. L’acido ialuronico usato come medicina viene estratto da creste di gallo o fatto da batteri in laboratorio.

La gente prende l’acido ialuronico per vari disturbi dell’articolazione, compresa l’osteoartrite. Può essere preso per via orale o iniettato nell’articolazione da un medico.

La FDA ha approvato l’uso dell’acido ialuronico durante alcuni interventi chirurgici oculari, tra cui la rimozione di cataratta, il trapianto di corneo e la riparazione di una retina staccata e di altre lesioni agli occhi. Viene iniettato negli occhi durante la procedura per aiutare a sostituire i fluidi naturali.

L’acido ialuronico viene però sopratutto di recente molto utilizzato anche come riempitivo per labbra nella chirurgia plastica e per altri interventi e filling al viso.

C’è anche molto interesse nell’utilizzare l’acido ialuronico per prevenire gli effetti dell’invecchiamento. Infatti, l’acido ialuronico è stato promosso come una “fontana della giovinezza”. Tuttavia, non esistono prove per sostenere l’affermazione che prenderlo per bocca o applicarlo alla pelle può impedire i cambiamenti associati all’invecchiamento.

L’acido ialuronico lavora agendo come ammortizzatore e lubrificante nelle articolazioni e negli altri tessuti. Inoltre, potrebbe influenzare il modo in cui il corpo risponde alle lesioni.

Lascia un commento