Medicina Estetica

Benvenuto nel nuovo ambulatorio di medicina estetica

Cellulite e smagliature? Meglio prevenirle!

Elisabetta G

Cellulite, Medicina Estetica

No comments

luglio 29, 2015

Con l’avvicinarsi dell’estate e con essa la fatidica prova costume, donne di ogni età si ritrovano a fare i conti con gli effetti delle abbuffate invernali.
Inestetismi quali cellulite e smagliature possono essere definiti un male comune, essi colpiscono infatti oltre la metà delle donne italiane.
Se la stagione estiva è alle porte e non vi sentite pronte per la prova costume esistono ottimi metodi per ridurre il più possibile queste problematiche, diversamente è bene pensare con largo anticipo al debutto in spiaggia, prevenendo l’insorgere di tali inestetismi.

Tra i metodi di prevenzione più diffusi, il primi posti vengono occupati da una sana alimentazione accompagnata da tanto esercizio fisico mirato a ridurre i cuscinetti di grasso e a rassodare gambe e glutei.
Molti esperti consigliano inoltre di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, per mantenere la pelle ben idratata ed elastica.
Questi tre step: alimentazione, sport e idratazione, rappresentano una base solida per un’efficace prevenzione di cellulite e smagliature.
Ad essi possono essere accostate altre tecniche, quali l’assunzione di tè verde, o tisane ed alimenti che combattono i cosiddetti radicali liberi.
Risulta essere molto utile anche nella prevenzione, una riduzione dell’apporto proteico e soprattutto  dei cibi fritti e grassi, preferendo piuttosto frutta e verdura.
Esercizi quali squat o affondi sono un grande aiuto per far si che la massa grassa sia ridotta al minimo, sostituita da un muscolo tonico.
Vi sono inoltre altri metodi, come ad esempio massaggiare giornalmente la cute nelle zone più a rischio, in modo da mantenere ben idratata la pelle e migliorare la circolazione. Per fare ciò in commercio esistono diversi prodotti, sia naturali che chimici, che si rivelano ottimi alleati in questa battaglia per la prevenzione.
La chiave per un buon risultato è senz’altro la costanza!

Se purtroppo cellulite o smagliature sono già un problema che vi riguarda, non temete, esistono dei rimedi più o meno efficaci, che uniti ad uno stile di vita salutare vi possono garantire notevoli miglioramenti.
Ad ogni modo, una volta debellati o ridotti, tali inestetismi saranno sempre in agguato, è bene perciò intraprendere un programma di prevenzione, onde evitare di dover avere nuovamente a che fare con cellulite e smagliature.
Un corretto stile di vita è l’unico modo per prevenire ed evitare che insorgano, o peggiorino, tali inestetismi. Esso non deve essere però un impegno temporaneo, ma deve diventare una sorta di credo.
E’ necessario prendersi cura del proprio corpo e vedere cellulite e smagliature come dei segnali di sofferenza, che ci fanno capire che qualcosa non va.
E’ sempre bene prevenire piuttosto che curare, perciò non trascuriamo il nostro corpo, evitando così di incappare in inestetismi quali cellulite e smagliature.

Lascia un commento